Evangelizzazione

Che cos'è l'evangelizzazione stile GAM?

Image

Tre espressioni folgoranti, come tre scintille di luce:

  1. Tutta la vera Storia umana, la Storia umana autentica è una Storia santa, perché Dio solo è il Signore della storia (Sertillanges).
  2. Noi viviamo e siamo immersi in piena Storia santa (Daniélou).
  3. Vi è una sola storia: quella dell’umanità in cammino verso il Regno di Dio; è questa la Storia santa per eccellenza (Mounier).

Image

  • Dio esiste: non vi è nulla di più bello e di più grande da contemplare che il fatto che Dio esiste: Dio è qui, Dio sostiene e mantiene in vita tutti gli esseri; Dio è Signore della storia. Non fa altro che conoscerla e tutto ciò che avviene, avviene perchè lui l’ha voluto o l’ha permesso.
  • Gesù, il Figlio di Dio fatto uomo e nato da una vergine, Maria, ci ha insegnato a chiamare Dio col nome confidenzialissimo di Abbà (Papà), Padre: nessuno è padre, nessuna è madre come Dio. Gesù ha detto: «Il Padre vi ama». Occorre credere al suo amore.
  • Sappiamo che la mano onnipotente e misericordiosa di Dio Padre sostiene, invisibile ma presente, per mezzo del suo Spirito Santo, lo svolgersi del tempo, dal primo giorno della creazione fino all’ultimo.
  • Dio opera in modo misterioso perché tutto alla fine si trasformi in bene per “coloro che amano Dio” (Romani 8,28). Non è quindi permesso disperare anche quando la storia ci appare come sofferenza, disgrazia, sconfitta, morte; occorre ricordare che per tre volte in modo solenne la Sacra Scrittura ha ribadito la promessa che verrà giorno in cui Dio “asciugherà le lacrime dai nostri occhi” (Isaìa 25,8; Apocalisse 7,17; Apocalisse 21,4).

L’apostolato evangelizzante dei Sabra non consiste nell’esporre grandi idee, ma nel dare alla gente, soprattutto ai giovani, il gusto di Gesù Cristo, di Dio e del futuro di Dio. Si tratta soprattutto di “essere”: se tu vivi di luce, diventerai luminoso. Gesù diceva: «Credete nella luce e diventerete figli della luce» (Giovanni 12,36).

Se tu diventi Sabra, sarai contagioso.

Se sei Sabra, cioè amico del Cristo, molti si riscalderanno al tuo fuoco e prenderanno parte alla tua luce.

Il giorno in cui tu non sarai più un punto interrogativo per gli altri, cesserai di portare tra la gente la presenza del Grande Invisibile, che è Gesù.

Dio vuole rivelarsi e manifestarsi agli altri per mezzo tuo: sei uno specchio di Cristo o un miraggio deformante?

Ogni Sabra deve agire ed evangelizzare come se lo sviluppo della Chiesa dipendesse dal suo comportamento personale.

Lo sguardo dell’uomo, di ogni uomo, è potente perché è portatore dell’anima. Quando la tua anima è abitata da Dio, il tuo sguardo può donare Dio agli altri, e il tuo sorriso può rivelare Dio agli altri. Si può leggere nel tuo sguardo che tu porti Dio nell’anima?

Gesù ha troppa gente che si interessa di lui e lo strumentalizza. Gesù vuole Sabra che vivano di lui.

Come l’irradiamento si aggiunge alla luce, così lo zelo evangelizzante si aggiunge alla tua vita di giovane cristiano: ne è la manifestazione.

Quando dietro alle tue parole c’è l’esempio, c’è la tua gioia, c’è il tuo sorriso illuminante, le tue parole diventano irresistibili.